OPTOMETRIA

I NOSTRI NEGOZI DI OPTOMETRIA A REGGIO EMILIA SI TROVANO A NOVELLARA, CAMPAGNOLA E ROLO

L' OPTOMETRIA
ha come target : trovare, indagare e trattare i difetti visivi con mezzi ottico-fisici, per portare, ad un miglioramento della funzione visiva con tecniche non mediche, eliminando di conseguenza l'uso di farmaci o interventi chirurgici.

LAUREA IN OPTOMETRIA

La rapida evoluzione scientifica e tecnologica dell' Ottica per la Visione ha fatto emergere l' esigenza di una preparazione universitaria per i professionisti del settore, in accordo con la normativa dei maggiori paesi europei.
Nel
Nuovo Corso di Laurea Triennale in Ottica e Optometria studierete i difetti ottici ed i problemi funzionali dell' occhio imparando a misurarli e a trattarli mediante sistemi ottici.
 Il
Corso di Laurea di optometrista si colloca appieno nel quadro di riferimento europeo per il settore ottico e optometrico e fornirà allo studente un’ adeguata formazione nei vari settori inerenti.

laurea_in_optometria

Il laureato in optometria avrà le competenze per lavorare con la moderna ed avanzata strumentazione in uso in una clinica optometrica che gli consentiranno di utilizzare le varie tecniche rifrattive e funzionali di routine nonché gli esami preliminari necessari alla conduzione autonoma ed approfondita di un esame optometrico del sistema visivo. Inoltre saprà utilizzare la strumentazione necessaria alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi e per valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi compresa l’eventuale applicazione di lenti a contatto.

optometria
LA VISTA E LA VISIONE : VEDERE BENE ... NON SOLO I 10/10

L'errore di considerare l'acutezza di 10/10 il valore massimo è oramai radicato nella cultura popolare).
Quindi un soggetto che legge tutta la tabella crede di vedere perfettamente, di essere nella media,
cosa non è totalmente vera.
Considerando l'occhio umano, la massima acutezza di un occhio sano, emmetrope è di circa 20/10 e il valore medio è di circa 1.6 e non di “soli” 1.0 (10/10).

laurea_in_optometria_tabella_ottica

La maggior parte delle
ametropie, se compensate perfettamente, possono restituire un'acutezza visiva di oltre 10/10, anzi, se si riesce a discriminare solo 10/10 si deve ipotizzare che vi sia qualche altro fattore che inficia una perfetta visione, oppure che la compensazione ottica in uso non consenta di raggiungere la
massima acutezza possibile.


laurea_optometria_vista

In ogni caso non è l'acutezza visiva la sola e unica abilità visiva necessaria per “vedere bene”.
È fondamentale che vi sia un'adeguata
VISIONE PERIFERICA un ampio campo visivo dei corretti MOVIMENTI OCULARI una adeguata FUNZIONE BINOCULARE, un' ACCOMODAZIONE esente da problemi e un sistema cognitivo in grado di decodificare e analizzare correttamente le informazioni.
Optometria e Optometria Comportamentale sono per questo molto importanti.


X
Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.