Optometria Comportamentale

E' un ramo particolare dell'optometria tradizionale che si occupa del comportamento visivo nel suo insieme. Ovvero studia i deficit visivi non come causa ma come adattamenti sensoriali all' ambiente che ci circonda. Ormai infatti la maggior parte delle attività umane non si svolgono più all'infinito come un tempo ma ormai lo spazio che ci circonda si è ristretto, ovvero la nostra vita si svolge in ambienti chiusi. Il problema è che il nostro sistema non era abituato e si trova in difficoltà e quindi tenta di adattarsi come può e da qui le varie sindromi.
optometria_comportamentale
optometria
VISIONE E POSTURA

VISIONE INTEGRATA POSTURALE (VIP)

Molti ne sentono parlare, alcuni se ne interessano, pochi ci lavorano ….. e quei pochi non possono far altro che scoprire un nuovo modo di lavorare a fianco di altre figure professionali integrando conoscenze e procedure! Questa è la realtà della interdisciplina che si occupa di analizzare ed educare la postura dell’essere umano.

optometria_comportamentale_postura

Nel nostro paese si sta sempre più imponendo negli ambienti della visione, della
fisioterapia e fisiatria, dell’osteopatia come dell’ortodonzia e si assiste ad una sorta di staffetta conoscitiva e di collaborazione tra le varie figure le cui prospettive corrono verso orizzonti sempre più vasti.
L’OPTOMETRISTA,
esplora l’area “visiva alla ricerca di quelle relazioni tra le varie sue componenti che gli permettono di dialogare con le altre figure professionali quali: ortottisti-assistenti in
oftalmologia, fisioterapisti, fisiatri, osteopati, odontoiatri, pediatri, psicologi, medici sportivi, medici di base, laureati in scienze motorie, osteopati e trainer.

--------------laurea_in_optometria_test_ottico


X
Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.