VISUAL TRAINING

 Optometria al servizio della visione

Il visual training ( VT ) è una tecnica di allenamento visivo utilizzata dall' optometrista per incrementare il potenziale visivo dove per visione si intende un insieme di abilità tra le quali
seguire qualcosa in movimento,
mettere a fuoco a distanze diverse,
percepire informazioni con la visione periferica,
guidare la mano o il piede o il corpo in attività motorie.



Il VT ha lo scopo di :

Compensare delle lacune, formatesi solitamente durante il periodo dell'età evolutiva, che hanno successivamente impedito la corretta maturazione di determinate abilità visive. Neutralizzare le interferenze alle molteplici funzioni visive causate da fattori stressanti (ambientali,posturali).
Potenziare abilità visive ridotte.
Attivare forme di prevenzione.



Il professionista della visione si basa sui disturbi accusati dal soggetto e pilota l'esame verso il controllo delle abilità visive coinvolte durante lo svolgimento delle sue mansioni giornaliere. L'approccio finale al problema può essere caratterizzato da consigli, da
utilizzo di lenti a contatto od occhiali o da attività di Visual Training.



La visione coinvolge tatto, udito, chinestesi, gusto, olfatto, vista, esperienza, movimento, spazio, tempo!

Il potenziamento delle abilità visive è particolarmente valido durante gli anni dello sviluppo, nei casi in cui si evidenzino difficoltà visive nei confronti delle quali è possibile intervenire con esercizi mirati al fine di potenziarle, stabilizzarle e automatizzarle.



Il soggetto viene seguito attentamente dal Centro Ottico, che fornisce i materiali e gli strumenti di supporto da utilizzare, settimana dopo settimana, per il lavoro a domicilio. Per garantire l’effettivo potenziamento delle abilità visive, è infatti indispensabile che gli esercizi effettuati in studio vengano eseguiti anche a casa, nei giorni che intercorrono tra una seduta e l’altra, in sedute di mezz’ora al giorno.


X
Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.